"I belive a leaf of grass is no less than the journey-work of the stars"
Walt Whitman, Song of Myself


giovedì 8 gennaio 2015

Ritorno

trovo che il treno sia il miglior modo di viaggiare esistente. o forse dico così perché ne sono profondamente dipendente, e se potessi lo userei per arrivare fino in capo al mondo: ho viaggiato per sette ore oggi per tornare a torino, e ricomincerei daccapo. 
stranamente, quello che ho goduto di più non è stato la deliziosa serenità del limbo (non essere in partenza ma nemmeno ancora a destinazione, la meravigliosa terra in cui non appartengo a nessuno), cui di solito non vedo l'ora di abbandonarmi, ma la gioia di un incontro. una signora romana, trevigiana di adozione, in viaggio da mestre verso torino: quanto sanno essere sorprendenti, e magnifiche, le coincidenze a volte! 
salendo in carrozza l'ho aiutata a sistemare il bagaglio, e prima di scendere a milano è venuta a salutarmi. suo marito era friulano, come me, lei sta andando a trovare la figlia. strana ed euforica sensazione, quella di essere talmente a proprio agio con uno straniero... tra una chiacchiera e l'altra (quanto sia bella torino, quanto le dispiaccia che roma sia divenuta una caotica metropoli) ho pensato solo che ero felice di parlare con quella donna, e grata che per combinazione le nostre vite si fossero incrociate. la sua espressione, la voce, provavano che era contenta davvero di scambiare qualche parola con me, che non era venuta per mero "dovere" di ringraziamento, e questo mi ha riempito il cuore. sarò all'antica, non m'importa, ma trovo poche cose più balsamiche per l'animo di un incontro gioioso, sincero, e autentico, come quasi ci scordiamo che avvengano ancora.
questa sera la malinconia della fine delle feste, del ritorno alla vita solitaria e lontana dagli affetti, non avrà la meglio. ringrazio la infinità di coincidenze che ha permesso oggi un evento talmente inatteso, e appagante, e mi crogiolo ancora un poco nella allegrezza che una donna sconosciuta ha saputo da sola mettermi indosso.
buonanotte...

Nessun commento: